Lucca Comics & Games tornerà dal 29 Ottobre al 2 Novembre 2025 con una serie di appuntamenti dedicati ai più̀ giovani e ai loro docenti: tanti libri, fumetti e giochi presenti in fiera e tanti autori che si sono resi disponibili ad incontrare le alunne e gli alunni.
Con il progetto “Invito alla lettura – Focus Fumetto” abbiamo l’obiettivo di mettere a disposizione di insegnanti ed alunni alcuni titoli selezionati dai nostri collaboratori, che potranno essere indicati alle proprie classi come letture estive. I libri scelti potranno essere letti dagli studenti nel periodo estivo divenendo occasione di condivisione al rientro dalle vacanze, per poi arrivare carichi d’entusiasmo e attese all’incontro con l’autore che potrà avvenire prima, durante o dopo Lucca Comics & Games 2025.
Per alcuni libri saranno disponibili schede di approfondimento interdisciplinari che i docenti potranno utilizzare in classe per avviare un lavoro guidato sul testo.
Lucca Crea e la libreria PensiRiBelli si rendono disponibili ad incontrare i referenti di ciascun istituto, sia telefonicamente che fissando un appuntamento presso ciascuna sede scolastica per fornire dettagli e consigli in merito alla lettura scelta.
Tutte le attività sono gratuite e per poter partecipare occorre aver letto i libri.
In allegato trovate l’informativa con tutte le proposte riservate alle scuole primarie e secondarie ed i dettagli del progetto. All’interno sono indicate anche le modalità di svolgimento ed iscrizione che avverranno attraverso la compilazione di un modulo on-line dedicato.
L’accettazione delle richieste avverrà, secondo la disponibilità degli autori e fino a esaurimento posti, secondo l’ordine di prenotazione (farà fede la data di invio del modulo).