LC&G 60: i festeggiamenti partono da “Cartoons on the Bay” a Pescara

Dalla storica collaborazione con Rai, Main Media Partner di Lucca Comics & Games dal 2020, e in particolare dall’incontro con RaiCom, l’arte e la narrativa fantasy arrivano in grande stile a Pescara per celebrare il 30° anniversario di Cartoons on the Bay, Festival Internazionale di Animazione e Transmedialità (27 – 30 maggio) e iniziare i festeggiamenti del 60° anno del community event lucchese.

All’art directorAngelo Montanini, eccezionale creatore di immagini evocative di giochi di avventura, ma anche artista e storyteller apprezzato prima da Giovanni Ingellis (direttore della storica casa editrice di giochi Stratelibri) e poi da Pete Fenlon (direttore della Iron Crown Enterprises), Lucca Comics & Games dedica una mostra personale per poter apprezzare le sue visioni del ricco mondo creato da Tolkien.

La mostra sarà allestita all’Aurum, in uno spazio aperto al pubblico e accesso gratuito con un catalogo in tiratura limitata realizzato esclusivamente da Lucca Comics & Games per Cartoons on the Bay. Oltre alla mostra, Montanini sarà protagonista dell’approfondimento Oltre la Terra di Mezzo: le visioni Tolkieniane di Angelo Montanini, venerdì 28 maggio, ore 18:15 all’Aurum con Emanuele Vietina (direttore di Lucca Comics & Games).

Sono degli artisti Katerina Ladon e Domenico Cava, invece, i due artwork esclusivi curati da Lucca Comics & Games per Cartoons on the Bay. Due oggetti perfetti per il firmacopie che seguirà l’incontro Illustrare il fantastico, venerdì 29 maggio, ore 17:00, al Village.

Ladon e Cava sono due fra gli artisti più interessanti del panorama fantasy italiano, molto conosciuti per le rispettive collaborazioni con i principali editori dell’industria ludica internazionale, uno fra tutti Wizards of the Coast per Magic: The Gathering e Dungeons & Dragons. Durante l’incontro i due si confronteranno, insieme ad Angelo Montanini, in un dialogo moderato da Tiziano Antognozzi (Ricercatore Università di Chieti-Pescara) e introdotto da Emanuele Vietina (direttore di Lucca Comics & Games) e Adriano Monti Buzzetti Colella (Direttore Artistico di Cartoons on the Bay).

A Caccia di Storie arriverà a Pescara insieme a Pierdomenico Baccalario. Il progetto di talent scouting per aspiranti scrittori e scrittrici di narrativa per ragazzi promosso da Lucca Comics & Games, Book on a Tree e Mondadori troverà terreno fertile grazie a una masterclass su come scrivere storie di successo per un mondo multipiattaforma insieme a Barbara Baraldi (venerdì 29 maggio, ore 16:30 – 17:15 all’Aurum) e a due portfolio review, dalle ore 14:00 alle 17:00, sempre all’Aurum (Europaurum Hall, giovedì 28 e sabato 30 maggio).

Cartoons on the Bay si chiuderà con i Pulcinella Awards, i premi dedicati all’animazione. Nella Giuria Internazionale Audiovisivo 2026 anche Lucca Comics & Games, ben rappresentata dal “dungeon master” Emanuele Vietina (sabato 30 maggio, dalle ore 17:00 alle 18:00, all’Aurum).

PROGRAMMA

Giovedì 28 maggio

  • 14:00 – 17:00 Aurum – Europaurum Hall – Portfolio Review con Pierdomenico Baccalario. Un’opportunità di incontro per talenti in erba.

Venerdì 29 maggio

  • 16:30 – 17:15 Aurum – Creare storie potenti per un mondo multipiattaforma. Durante questo appuntamento si esploreranno le possibilità di creare stili narrativi in grado di adattarsi a diverse piattaforme. Dialogo tra Barbara Baraldi (Dylan Dog), Pierdomenico Baccalario (A Caccia di Storie, Book on a Tree); moderazione a cura di Federica Pazzano.
  • 17:00 Village – Illustrare il fantastico. Dialogo sull’illustrazione fantasy tra Angelo Montanini, Katerina Ladon e Domenico Cava. Introduzione di Emanuele Vietina e Adriano Monti Buzzetti Colella. Modera Tiziano Antognozzi.
  • 17:45 Stand Funside, Village – Firmacopie di Katerina Ladon e Domenico Cava. Sarà possibile ottenere gratuitamente la stampa a tiratura limitata dei due artwork realizzati in esclusiva per l’evento.
  • 18:15 Aurum – Oltre la Terra di Mezzo: le visioni Tolkieniane di Angelo Montanini. Presentazione e visita guidata della mostra. Introduce Adriano Monti Buzzetti Colella (Direttore Artistico di Cartoons on the Bay) e dialoga con l’autore Emanuele Vietina (direttore di Lucca Comics & Games).

Sabato 30 maggio

  • 14:00 – 17:00 Aurum – Europaurum Hall – Portfolio Review con Pierdomenico Baccalario. Un’opportunità di incontro per talenti in erba.
  • 17:00 – 18:00 Aurum – Award Ceremony – Pulcinella Awards.
  • Il gran finale del festival, la cerimonia di premiazione di Cartoons on the Bay 2026. Nella giuria anche Lucca Comics & Games, mediante la partecipazione del direttore Emanuele Vietina.

Pubblicato in News

Rimani aggiornato sulle iniziative targate Lucca Comics & Games 365

Torna all'inizio