A Caccia di Storie a Camaiore

In mezzo a tante voci ho trovato la mia, e con quella ho scritto una nuova storia”: così è nato Vacanze a Cala Chiatta, la storia che sarà pubblicata da Edizioni PIEMME – Il Battello a Vapore nata all’interno della settima edizione di A Caccia di Storie, la residenza artistica promossa da Lucca Comics & Games e Book on a Tree ospitata dal Comune di Camaiore.

Undici aspiranti autori e autrici, undici penne che cercano la loro strada, di cui una che trova quella che porterà il suo romanzo direttamente in libreria. Al termine della settima residenza artistica A Caccia di Storie, Chiara Bonazzi (nella foto) è stata scelta tra gli undici partecipanti per essere pubblicata da Edizioni PIEMME – Il Battello a Vapore. La sua storia, dal titolo di lavorazione Vacanze a Cala Chiatta, la cui uscita è prevista per l’inizio del 2026, nasce grazie alla rinnovata collaborazione tra Lucca Comics & Games, Book on a Tree, Amref Health Africa e l’etichetta del gruppo editoriale Mondadori.

A questi, nel 2025 si è aggiunto il Comune di Camaiore che, con il supporto della Pluriservizi Camaiore, ha messo a disposizione dei partecipanti l’Ostello del Pellegrino e il Fondo 167, dove hanno avuto luogo le lezioni destinate ai talenti selezionati. Partner dell’iniziativa sono stati anche il bar-pasticceria Da Pasubio, il ristorante Da Marchino, l’hotel Le Monache e l’home restaurant La Gardenia.

ACDS è stata prima di tutto un’esperienza umana. Ero arrivata con un progetto, che poi ho lasciato andare. In mezzo a tante voci – o forse proprio grazie a loro – ho trovato la mia, e con quella ho scritto una nuova storia.”

Chiara Bonazzi è nata a Cittiglio (VA) nel 1986. Lavora nel turismo dal 2005 e da tredici anni è la receptionist sull’orlo di una crisi di nervi di un campeggio sulle sponde del Lago Maggiore, dove si occupa anche della comunicazione, della pubblicità e dell’immagine. Vive da sempre in Piemonte, tra il Lago Maggiore, l’Alto Vergante e le valli dell’Ossola. Ha un diploma da perito linguistico e una laurea in Scienze umanistiche per la comunicazione, conseguita come studentessa lavoratrice presso l’Università Statale di Milano, dove ha completato anche un corso post-laurea in Digital Media Management. Scrive racconti in rima, inseriti in piccole raccolte antologiche, con cui intrattiene la figlia di tre anni e stordisce il compagno. Ama giocare a freccette male e a tennis peggio, viaggiare, cantare, suonare e leggere. Non ha ancora deciso cosa farà da grande.

A Caccia di Storie, il progetto nazionale promosso da Lucca Comics & Games e Book on a Tree, realizzato in collaborazione con Edizioni PIEMME – Il Battello a Vapore e Amref Health Africa, ha portato tra le “colline e il mare” della Versilia alcuni potenziali talenti della scrittura per i più piccoli, selezionati tra le oltre 100 proposte pervenute in fase di candidatura: Jacopo Donati, Alessio Morelli, Davide Gregori, Giacomo Romanò, Zoe Guindani, Marco Gelli, Chiara Bonazzi, Chiara Alessi, Chiara Musa, Maria Sogaro e Carmen Della Porta (vincitrice della borsa di studio di Amref Health Africa).

Nelle sei edizioni precedenti, ha ospitato oltre 60 partecipanti, selezionati tra centinaia di candidati che hanno presentato i loro progetti per la realizzazione di racconti inediti. Il bilancio è assolutamente positivo: dal 2018 ad oggi sono una quarantina gli autori e autrici entrati a vario titolo nel mondo dell’editoria junior grazie proprio al progetto A Caccia di Storie. A oggi sono stati pubblicati i seguenti titoli: Perdenti con le ali di Carlotta Cubeddu (2019), Myself di Giada Pavesi (2020), La casa ai confini del mondo di Matteo Francini (2021), Le ragazze del fiume di Alessandra Ubezio (2022), Il mistero di Villa Polifemo di Maria Elisa Aloisi (2023), Fuga dal Paradiso di Sara De Martino (2024).

Maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Pubblicato in News

Rimani aggiornato sulle iniziative targate Lucca Comics & Games 365

Torna all'inizio