X

LOGIN BOX

Not registered? Register now!

Forgot password ?

I finalisti del miglior Gioco Inedito

Per la giuria di Gioco Inedito, quest'anno la scelta è stata più complessa del previsto, a causa della qualità media dei partecipanti, che si è decisamente alzata. Per arrivare alla terna, infatti, è stato necessario rigiocare più volte i vari candidati della "lista ristretta" ottenuta dalla selezione effettuata durante l'estate sugli oltre 40 partecipanti, fino a sciogliere il nodo dopo 8 ore e più di test finali. 

I tre giochi scelti per la finale sono: 

  • Full Metal Penguin”, di Marco Guidara, Fabrizio Tronchin. Un party game di destrezza che permette di effettuare battaglie tra eserciti di pinguini da... lanciare sul tavolo!
  • Gelateria Peppino”, di Benedetto Degli Innocenti. Un set collection di stampo tedesco dove i pinguini sono dei gelati, impreziosito da una grafica piacevole ed efficace, e addirittura da un riuscito tutorial on line.
  • Penguinramids” di Guido Albini. Un gioco di piazzamento rapido e stratificato, dove la costituzione di instabili piramidi di pinguini passa per valutazioni di priorità e di... stabilità strutturale risolte con eleganza.

 

La giuria ha deciso di menzionare gli altri titoli della “lista ristretta”, dato il loro livello: “Acque Amletiche” (Simone Allai), “Add Penguins to the North Pole” (T Hwu), “Coloniced” (Lollo), “Don’t forget the penguin” (Luca Chiapponi - già vincitore di GiocoInedito con “Green”), “Frac” (Arnaldo Filippini & Luca Pietrini), “Pinguino Imperatore” (Lorenzo Uccheddu), Vicini Vicini (Massimo Borzì & Rosaria Battiato).

Il premio dV Giochi per la migliore grafica va a QZRstudio.com per “Frac”: la professionalità del prototipo è stata apprezzata nella sua coerenza generale, materiali di gioco e regolamento hanno stile e praticità, e lo spirito del gioco traspare nell'intera realizzazione. 

Ai finalisti vanno i complimenti della giuria e un in bocca al lupo per la selezione finale, che verrà effettuata con la partecipazione del presidente onorario, lo statunitense Ryan Laukat, un riferimento importante per tutti gli aspiranti autori: game designer, illustratore, editore e co-fondatore della Red Raven Games, è l'autore di giochi innovativi come “Above and Below” e “Otto minuti per un impero”, editi in oltre 20 paesi (e pubblicati in Italia da dV Giochi). 

Un ringraziamento a tutti i partecipanti, a cui diamo appuntamento all'anno prossimo, con un tema sicuramente stimolante e tante novità già allo studio!   

  • Non sarai mai solo una fiera per me, sarai sempre il mio mondo. Lucca, apoteosi delle mie passioni. Angelo Agostini
  • Girandola di emozioni, nuovi amici in un caldo abbraccio di folla festosa, carnevale dell'anima. Carlo Stuto
  • Lucca, sei il fumetto che amo. Giuseppe Bennardo
  • Ogni anno a Lucca le parole sono nuvole sulle labbra, qui vive ogni cosa che puoi immaginare. Alessandro Cecchinelli
  • Lucca, da te ritorno ogni anno mentre tu cresci senza invecchiare e io quando sto con te torno bambino. Giovanni Battista Novaro
  • Che cosa sono l’amore e l’intelletto se non i sentimenti che spingono l'essere umano a seguire le proprie passioni? Lucca Comics & Games è l’anello di congiunzione perfetto tra due quesiti eternamente in lotta. Juri Tirabassi
  • Lucca Comics & Games è il posto perfetto per liberare un sogno chiuso nel cassetto. David Gusso
  • La china che scorre tra le vie di Lucca realizza i nostri sogni. Francesco Tamburini
  • Lucca, sei gioia e dolore, corse, attese, ritardi, freddo e caldo, sorrisi e lacrime, ritrovi e addii, colori e ricordi indelebili. Roberta Giancotti
  • Quando senti di trovarti nel posto giusto al momento giusto, quando chiunque può brillare senza paura, sai di essere a Lucca Comics & Games. Giordano Cruciani
Newsletter