X

LOGIN BOX

Not registered? Register now!

Forgot password ?

Narrare il domani per mettere in guardia sui problemi dell'oggi

POSTI DISPONIBILI ESAURITI - ISCRIZIONI CHIUSE

Domenica 3 Novembre, ore 14:00 - 16:00

ATTENZIONE - SEMINARIO IN LINGUA INGLESE, SENZA AUSILIO DI INTERPRETE

La saga di The Expanse è piena di risvolti sociali, dalla giusta enfasi posta sulla marginalità di cose che ci paiono enormi (l'umanità, la nostra storia, il sistema solare sono giusto note a margine nell'universo), ai "nuovi diversi" cinturiani, umani sulla via del diventare dei veri e propri alieni, a quanto la società umana rimanga sempre focalizzata sui conflitti interni, anche di fronte a minacce potenziali molto gravi.

Un quadro futuro inquietante e avvincente, che racconta di problemi di domani per porre l'attenzione su tutta una serie di problemi dell'oggi.

La fantascienza è spesso veicolo di messaggi sociali, rappresentati come allegoria o estremizzati per porre in evidenza minacce ad oggi ancora impercettibili.

Il seminario vedrà gli autori James S.A.Corey a confronto con i partecipanti, per mettere le loro idee ed esperienze in merito sul tavolo, in un dialogo circa stili, tematiche, tecniche ed obiettivi riguardo narrare il domani per mettere in guardia sui problemi dell'oggi.

 

Relatori:

James S.A. Corey è il nome d'arte di Daniel Abraham e Ty Franck, i due scrittori statunitensi autori della fortunata serie di romanzi “The Expanse”.

Opera nata come ambientazione per MMORPG e maturata come GdR, “The Expanse” conosce infine il successo in forma letteraria nel 2011, frutto di una scrittura a quattro mani, proprio come quella dei pionieri italiani della fantascienza Fruttero & Lucentini.

Da allora si trasforma in serie TV, replicando il successo letterario, e recentemente torna al mondo del gioco, con due campagne Kickstarter coronate dal successo.

 

Il seminario si rivolge preferenzialmente a:

- Scrittori, professionisti e dilettanti;

- Insegnanti di materie letterarie;

- Studiosi e appassionati di Fantascienza e letteratura fantastica in generale

La partecipazione richiede il possesso di un biglietto di ingresso a Lucca Comics&Games valido per il giorno in cui si tiene il seminario. Il possesso di abbonamenti "Level Up" fornisce priorità nell'iscrizione, ferma restando la necessità di soddisfare i requisiti per partecipare.

 

 

  • Non sarai mai solo una fiera per me, sarai sempre il mio mondo. Lucca, apoteosi delle mie passioni. Angelo Agostini
  • Girandola di emozioni, nuovi amici in un caldo abbraccio di folla festosa, carnevale dell'anima. Carlo Stuto
  • Lucca, sei il fumetto che amo. Giuseppe Bennardo
  • Ogni anno a Lucca le parole sono nuvole sulle labbra, qui vive ogni cosa che puoi immaginare. Alessandro Cecchinelli
  • Lucca, da te ritorno ogni anno mentre tu cresci senza invecchiare e io quando sto con te torno bambino. Giovanni Battista Novaro
  • Che cosa sono l’amore e l’intelletto se non i sentimenti che spingono l'essere umano a seguire le proprie passioni? Lucca Comics & Games è l’anello di congiunzione perfetto tra due quesiti eternamente in lotta. Juri Tirabassi
  • Lucca Comics & Games è il posto perfetto per liberare un sogno chiuso nel cassetto. David Gusso
  • La china che scorre tra le vie di Lucca realizza i nostri sogni. Francesco Tamburini
  • Lucca, sei gioia e dolore, corse, attese, ritardi, freddo e caldo, sorrisi e lacrime, ritrovi e addii, colori e ricordi indelebili. Roberta Giancotti
  • Quando senti di trovarti nel posto giusto al momento giusto, quando chiunque può brillare senza paura, sai di essere a Lucca Comics & Games. Giordano Cruciani
Newsletter