X

LOGIN BOX

Not registered? Register now!

Forgot password ?

Area Performance

Nata nel 1998 grazie all'idea di Rick Berry di proporre una collaborazione artistica live con Phil Hale e Gerald Brom, nell'ambito della mostra di originali curata da Cosimo Lorenzo Pancini e Roberto Irace, l’Area Performance è diventata un evento permanente del festival, offrendo 4 giorni di spettacolo continuo. Decine di artisti si alternano, durante la manifestazione, per dipingere dal vivo un’opera destinata ad un’asta di beneficenza a fine kermesse. Nel 2002, l’asta a scopo benefico è stata istituzionalizzata da Emanuele Vietina, ex-direttore di Lucca Comics & Games, ora direttore generale di Lucca Crea.

Nel 2010, dopo diverse edizioni di sempre maggior successo, nasce l’Associazione culturale senza scopo di lucro Area Performance, con il fine di portare avanti progetti di beneficenza utilizzando il ricavato delle donazioni dell'asta. Dynamo camp, Emergency e l’ospedale pediatrico di Lucca sono solo alcune delle realtà che in questi anni sono state al centro degli aiuti che l’associazione ha promosso.

Citando Karl Kopinski, altro artista presente a LC&G, possiamo definire l’Area Performance come un “artist playground”, in grado di accogliere la community degli artisti, dai grandi maestri alle future promesse dell’arte e dell’illustrazione fantasy. Solo per citarne alcuni, quest’anno sono in programma performance di Paolo Barbieri, John Avon, Lucio Parrillo e giovani talenti come Mirti e Fabrizio Spadini.

Nell'asta di quest'anno sarà bandito anche un preziosissimo libro rilegato a mano dall'artista Alessando Semprini de "I Libri dello Gnomo".

Si crea così un’occasione di scambio e confronto all’insegna dei valori di inclusione, rispetto e gratitudine che Lucca Comics & Games ha fatto propri e infonde in ogni suo progetto. Senza dimenticare l’importanza della scoperta di nuovi mondi e nuove visioni che l’Area Performance permette tanto agli artisti quanto ai visitatori della manifestazione.

 

Ecco alcuni degli artisti che parteciperanno a questa edizione 2019:

Gabriele Stazi, Fabrizio Spadini, Elena Albanese, Mir Ti, Elisabetta Giulivi, Dany Orizio, Florinda Zanetti, Lucio Parrillo, Emanuele Manfredi, Francesca Urbinati, Eliah Zanoni, Fabio Porfidia, Phil Hale, Alberto Pagliaro, Karl Kopinski, Paolo Parente, John Avon, Adrian Smith, Melissa Spandri, Melissa Benson, Paul Bonner, Ivan Cavini, Beatrice Pelagatti, Cristiana Leone, Vanadia, Daniele BianchiMarco FabbriAnna SchiliròAlberto Dal Lago.

 

AreaPerformance
  • Non sarai mai solo una fiera per me, sarai sempre il mio mondo. Lucca, apoteosi delle mie passioni. Angelo Agostini
  • Girandola di emozioni, nuovi amici in un caldo abbraccio di folla festosa, carnevale dell'anima. Carlo Stuto
  • Lucca, sei il fumetto che amo. Giuseppe Bennardo
  • Ogni anno a Lucca le parole sono nuvole sulle labbra, qui vive ogni cosa che puoi immaginare. Alessandro Cecchinelli
  • Lucca, da te ritorno ogni anno mentre tu cresci senza invecchiare e io quando sto con te torno bambino. Giovanni Battista Novaro
  • Che cosa sono l’amore e l’intelletto se non i sentimenti che spingono l'essere umano a seguire le proprie passioni? Lucca Comics & Games è l’anello di congiunzione perfetto tra due quesiti eternamente in lotta. Juri Tirabassi
  • Lucca Comics & Games è il posto perfetto per liberare un sogno chiuso nel cassetto. David Gusso
  • La china che scorre tra le vie di Lucca realizza i nostri sogni. Francesco Tamburini
  • Lucca, sei gioia e dolore, corse, attese, ritardi, freddo e caldo, sorrisi e lacrime, ritrovi e addii, colori e ricordi indelebili. Roberta Giancotti
  • Quando senti di trovarti nel posto giusto al momento giusto, quando chiunque può brillare senza paura, sai di essere a Lucca Comics & Games. Giordano Cruciani
Newsletter