X

LOGIN BOX

Not registered? Register now!

Forgot password ?

Educational

Torna anche quest'anno la sezione dedicata alla formazione di Lucca Comics & Games per la sezione Comics.

Invariata la struttura degli incontri: seminari a numero chiuso, con accesso su prenotazione, rivolti primariamente a professionisti del settore ma anche ad autori appassionati, insegnanti e curiosi.

Ogni seminario avrà un carattere il più possibile teorico/pratico: l’obiettivo é sempre, più che il semplice tenere una lezione, quello di avviare un confronto costruttivo tra l’esperienza personale del relatore sul tema e quelle dei partecipanti.

Per i seminari tenuti da ospiti stranieri, un interprete sarà presente per tutta la durata dell’evento, salvo se diversamente specificato.

È possibile iscriversi a un qualsiasi numero di seminari, ma non a seminari che si svolgono nello stesso orario o in orari parzialmente sovrapposti.

Per richiedere l’iscrizione, inviare una e-mail con il proprio curriculum relativo alle tematiche trattate all’indirizzo educationalcomics(at)luccacomicsandgames.com

 

Gli Educational di questa edizione sono:

  • PEPE LARRAZ- “IL MESTIERE DEL DISEGNATORE”- 31 OTTOBRE ore 14.00- Una chiacchierata informale sul lavoro più bello (e più complicato) del mondo. Questo workshop è aperto a 20 giovani studenti di belle arti o scuola di fumetto e spazia a 360 gradi sul mestiere del cartoonist, è richiesta la conoscenza della lingua inglese.

  • MARCO GERVASIO- “PAPERINO FA 85”- 31 OTTOBRE ore 12.00 Chi è Paperino, perché piace, le sue varie sfaccettature (da Paperinik a DD), come lo si disegna e come si realizza una sua storia a fumetti per Topolino.

  • ZAMOC- “STORIE SULLA PIETRA”- 1 NOVEMBRE ore 10.00- Luca Zamoc in una lezione sull’importanza della narrazione nella street art. Workshop su iscrizione aperto a 20 partecipanti.

  • BECOMING EDITOR MANGA- 1 NOVEMBRE ore 11.00- Come si diventa editor manga? I 10 punti chiave di questo lavoro. Workshop su iscrizione riservato a 20 partecipanti.

  • SUEHIRO MARUO - WORKSHOP 1 NOVEMBRE ore 12.00- Suehiro Maruo, il celebre autore giapponese di opere come "Midori, la ragazza delle camelie", "Notte putrescente", "Tomino la dannata" e tanti altri capolavori, usciti nella loro versione italiana con Coconino Press - Fandango, esporrà un suo lavoro durante il workshop di Lucca Comics & Games 2019, spiegando il suo lavoro e le differenze che ci sono tra autori e editori in Giappone.

  • MARCO B. BUCCI- “STORIE E MAGIA”- 1 NOVEMBRE ore 16.00-condivide con il pubblico la sua esperienza di scrittore, dagli esordi alla pubblicazione oltreoceano. Workshop su iscrizione aperto a 25 aspiranti sceneggiatori per scoprire la magia che serve a dare vita a una storia.

  • ALESSANDRO BILOTTA- “RITRATTO DEL  FUMETTISTA DA GIOVANE”- 1 NOVEMBRE ore 17.00-Un percorso attraverso le storie e le idee che danno forma a un autore di fumetti.Rivolto ad aspiranti sceneggiatori.

  • CHRIS CLAREMONT- “DALL’IDEA, ALLE PAROLE, ALLA TAVOLA”- 2 NOVEMBRE ore 13.00-Chris Claremont condivide con il pubblico mezzo secolo di esperienza nel fare fumetti. Questo workshop su iscrizione aperto a 20 giovani scrittori e disegnatori, affronta il tema dello scrivere fumetti e della relazione che si crea tra scrittore e disegnatore.Rivolto a giovani scrittori e disegnatori, è richiesta la conoscenza della lingua inglese.

Eventi correlati

Educational Comics
  • Non sarai mai solo una fiera per me, sarai sempre il mio mondo. Lucca, apoteosi delle mie passioni. Angelo Agostini
  • Girandola di emozioni, nuovi amici in un caldo abbraccio di folla festosa, carnevale dell'anima. Carlo Stuto
  • Lucca, sei il fumetto che amo. Giuseppe Bennardo
  • Ogni anno a Lucca le parole sono nuvole sulle labbra, qui vive ogni cosa che puoi immaginare. Alessandro Cecchinelli
  • Lucca, da te ritorno ogni anno mentre tu cresci senza invecchiare e io quando sto con te torno bambino. Giovanni Battista Novaro
  • Che cosa sono l’amore e l’intelletto se non i sentimenti che spingono l'essere umano a seguire le proprie passioni? Lucca Comics & Games è l’anello di congiunzione perfetto tra due quesiti eternamente in lotta. Juri Tirabassi
  • Lucca Comics & Games è il posto perfetto per liberare un sogno chiuso nel cassetto. David Gusso
  • La china che scorre tra le vie di Lucca realizza i nostri sogni. Francesco Tamburini
  • Lucca, sei gioia e dolore, corse, attese, ritardi, freddo e caldo, sorrisi e lacrime, ritrovi e addii, colori e ricordi indelebili. Roberta Giancotti
  • Quando senti di trovarti nel posto giusto al momento giusto, quando chiunque può brillare senza paura, sai di essere a Lucca Comics & Games. Giordano Cruciani
Newsletter