X

LOGIN BOX

Not registered? Register now!

Forgot password ?

LAV a Lucca Junior

La LAV è un’associazione che difende i diritti degli animali e quest’anno 3 storici artisti di “Piccole Impronte”, il giornale a fumetti dedicato ai soci junior dell’associazione, saranno presenti a Lucca Comics & Games.

Andrea Musso, illustratore, “papà” del GattoKiller, Fabio “Hot Stuff” Redaelli, fumettista, illustratore, docente dell’Accademia romana del fumetto e cantante e Candia Castellani, saranno infatti ospiti presso lo stand LAV allestito in Area Junior.

“Tanti sono stati negli anni gli illustratori che ci hanno sostenuto e aiutato prestando la loro matita alla causa LAV,” afferma Ilaria Marucelli, direttore editoriale di “Piccole Impronte”. Musso, Castellani e Redaelli ci insegneranno i trucchi per disegnare i nostri amici animali, e potrete trovare i numeri speciali di “Piccole Impronte” realizzate per LAV da Corrado Mastantuono, storico nome Bonelli e Disney, e di Patrick McDonnell “padre” del Mutts”.

Laboratorio 31 ottobre
"Gli animali di carta", corso di disegno LAV di Andrea Musso

Tutti amano gli animali per la loro libertà e le mille differenze che li rendono unici, colpendo la fantasia di ogni bambino. Con la guida di un illustratore della rivista Piccole Impronte bambini e ragazzi impareranno come disegnare in un modo nuovo per raccontare con le immagini.

Età: 6-14 anni

Laboratorio 1 novembre
"
Questa è arte, Gatto Killer" di Andrea Musso

Come nascono le immagini dei libri? L’autore delle illustrazioni della serie del Gatto Killer, scritta da Anne Fine e pubblicata da Edizioni Sonda, svelerà i segreti del mestiere facendo disegnare i partecipanti con semplici matite e pennelli. Lo strumento segreto è la fantasia.

Età: 6-14 anni

Laboratorio del 2 novembre 
"E tu, che animale sei?" di Candia Castellani 

Io sono Candia e sono un pesce, ma anche un elefante e forse anche un po’ farfalla. Ma insomma, chi sei? Sei Candia, sei un pesce, un elefante o una farfalla?! Sono una Canpescelefalla! Perche anche tutti noi siamo animali e ognuno di porta ancora qualcosa dentro di sé di quel che è stato o che vorrebbe esser stato. Realizziamo quello strano animale che è in noi? Che animali ti piacciono? O vorresti essere? E se li mettessimo tutti insieme, che animale saresti?Disegnamo su carta i dettagli di questi animali che scegliamo di essere, ritagliamoli e ricomponiamoli intorno al nostro autoritratto. Chissà che non esca un Tomleonesauro, una Giuldelfarana, un Niccofalcoragno o un’Adepingugiraffa. 

Laboratorio del 3 novembre 
Laboratorio creativo “100 elefanti (tutti sanno disegnare)” di Sergio Olivotti

Decine di differenti modi per disegnare lo stesso soggetto cambiando la tecnica, il segno e scostandone il significato con le tecniche della Fantastica.

Ad introduzione del corso la presentazione dal titolo “Tutti sanno disegnare” finalizzata a motivare anche i ragazzi che dovessero ritenersi “non bravi” nel disegno e nella progettazione.

Età 6 - 14 anni

 

 

 

 

  • Non sarai mai solo una fiera per me, sarai sempre il mio mondo. Lucca, apoteosi delle mie passioni. Angelo Agostini
  • Girandola di emozioni, nuovi amici in un caldo abbraccio di folla festosa, carnevale dell'anima. Carlo Stuto
  • Lucca, sei il fumetto che amo. Giuseppe Bennardo
  • Ogni anno a Lucca le parole sono nuvole sulle labbra, qui vive ogni cosa che puoi immaginare. Alessandro Cecchinelli
  • Lucca, da te ritorno ogni anno mentre tu cresci senza invecchiare e io quando sto con te torno bambino. Giovanni Battista Novaro
  • Che cosa sono l’amore e l’intelletto se non i sentimenti che spingono l'essere umano a seguire le proprie passioni? Lucca Comics & Games è l’anello di congiunzione perfetto tra due quesiti eternamente in lotta. Juri Tirabassi
  • Lucca Comics & Games è il posto perfetto per liberare un sogno chiuso nel cassetto. David Gusso
  • La china che scorre tra le vie di Lucca realizza i nostri sogni. Francesco Tamburini
  • Lucca, sei gioia e dolore, corse, attese, ritardi, freddo e caldo, sorrisi e lacrime, ritrovi e addii, colori e ricordi indelebili. Roberta Giancotti
  • Quando senti di trovarti nel posto giusto al momento giusto, quando chiunque può brillare senza paura, sai di essere a Lucca Comics & Games. Giordano Cruciani
Newsletter