X

LOGIN BOX

Not registered? Register now!

Forgot password ?

La tua stanza profonda

Lucca Comics & Games 2018 ospiterà la premiazione del concorso fotografico La TUA Stanza Profonda, organizzato dal blog ludico “Gattaiola.it” e dall’associazione RiLL – Riflessi di Luce Lunare, in collaborazione con la manifestazione, la casa editrice Laterza, la rivista “Io Gioco”, il premio nazionale Gioco di Ruolo dell’Anno, le Ruolimpiadi, il Trofeo di Mastering “Memphremagog”.

Il concorso è liberamente ispirato al libro “La stanza profonda” di Vanni Santoni, giunto nel 2017 nella dozzina finale del Premio Strega ed edito da Laterza.

“La stanza profonda” è la storia di un gruppo di ragazzi che per vent’anni si incontra nello scantinato di un casale in Toscana, per giocare di ruolo. Il romanzo racconta la loro crescita, accompagnata da questo giocare insieme, e inquadra il “fenomeno” nerd dalle origini agli attuali sviluppi.

La TUA stanza profonda chiedeva a ciascun partecipante di inviare una foto della propria stanza profonda (cioè dello spazio occupato durante partite o campagne di gioco di ruolo), eventualmente accompagnandola con un breve testo a corredo (non più lungo di 300 caratteri).

Dopo l’annuncio dei risultati del concorso al Salone Internazionale del Libro di Torino (a maggio 2018), la Sala Giovanni Ingellis di Lucca Games ospiterà la premiazione del concorso: l’appuntamento per applaudire gli autori dei migliori scatti è fissato per giovedì 1 novembre, dalle 17.45 alle 19.00. Nel corso della cerimonia saranno premiati anche gli autori vincitori dei concorsi letterari Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico e SFIDA 2018.

La premiazione vedrà sul palco Anna Benedetto, giornalista e responsabile di “Gattaiola.it”, e Vanni Santoni, autore del romanzo da cui è nata l’idea del concorso.

La composizione vincitrice, scelta dalla giuria del premio fra le 40 foto partecipanti, è “GiocAosta - luoghi profondi per le storie e la Storia”: uno scatto fatto in occasione di GiocAosta, manifestazione ludica molto partecipata, giunta ormai alla decima edizione. Gli autori vincitori sono Maurizio Agazzini (foto) e Davide Jaccod (testo).

Al secondo posto quattro foto classificate ex aequo: “La nostra stanza profonda lunga 25 anni”, di Andrea Biagi (Firenze); “La stanza sulla riva di mondi infiniti”, di Francesca Garello (Roma); “La tavola non rotonda”, di Andrea Magnelli (Calenzano - Firenze) e “Ombre”, di Laura Silvestri (Roma).

Le cinque opere selezionate dalla giuria saranno esposte negli spazi della Sala Ingellis a Lucca Games, dal 31 ottobre al 4 novembre. Nel giugno scorso sono state inoltre pubblicate sulla rivista “IoGioco”.

  • Non sarai mai solo una fiera per me, sarai sempre il mio mondo. Lucca, apoteosi delle mie passioni. Angelo Agostini
  • Girandola di emozioni, nuovi amici in un caldo abbraccio di folla festosa, carnevale dell'anima. Carlo Stuto
  • Lucca, sei il fumetto che amo. Giuseppe Bennardo
  • Ogni anno a Lucca le parole sono nuvole sulle labbra, qui vive ogni cosa che puoi immaginare. Alessandro Cecchinelli
  • Lucca, da te ritorno ogni anno mentre tu cresci senza invecchiare e io quando sto con te torno bambino. Giovanni Battista Novaro
  • Che cosa sono l’amore e l’intelletto se non i sentimenti che spingono l'essere umano a seguire le proprie passioni? Lucca Comics & Games è l’anello di congiunzione perfetto tra due quesiti eternamente in lotta. Juri Tirabassi
  • Lucca Comics & Games è il posto perfetto per liberare un sogno chiuso nel cassetto. David Gusso
  • La china che scorre tra le vie di Lucca realizza i nostri sogni. Francesco Tamburini
  • Lucca, sei gioia e dolore, corse, attese, ritardi, freddo e caldo, sorrisi e lacrime, ritrovi e addii, colori e ricordi indelebili. Roberta Giancotti
  • Quando senti di trovarti nel posto giusto al momento giusto, quando chiunque può brillare senza paura, sai di essere a Lucca Comics & Games. Giordano Cruciani
Newsletter